Se hai mai gestito una campagna di social media marketing, sai quanto può essere dispendiosa in termini di tempo. Dovrai dedicare ore ogni settimana alla ricerca, alla pubblicazione, alla programmazione e all’interazione con il tuo pubblico, e solo dopo un paio di mesi inizierai a vedere lo slancio nella crescita della reputazione del tuo brand.

 

Non ci sono scorciatoie quando si tratta di massimizzare i pagamenti a lungo termine della tua campagna; dovrai investire in qualità costante per un lungo periodo di tempo se vuoi ottenere i migliori risultati. Tuttavia, non tutte le strategie impiegano ore o persino settimane per avere effetto. In effetti, ci sono una manciata di strategie che possono farti guadagnare nuovi follower in tre minuti o meno:

 

1. Raggiungere qualcuno.

Uno dei modi più semplici per ottenere un nuovo follower è raggiungere un estraneo. In molti casi, basta contattare qualcuno – seguendoli e/o commentando uno dei loro post – è sufficiente per farli notare e seguirti. Il principale avvertimento qui è quello di garantire che non stai facendo dello spamming ; dovrai trovare persone che potrebbero essere sinceramente interessate alla tua nicchia. Prova a guardare i follower della concorrenza ed evita l’approccio con una risposta predefinita e preimoostata.

2. Salta in una conversazione esistente.


Puoi anche provare a saltare in una conversazione esistente. Ad esempio, se scopri che un piccolo gruppo di persone sta parlando di un argomento di relativo interesse per il tuo brand (ad esempio utilizzando un hashtag pertinente), prova ad unirti alla conversazione utilizzando lo stesso hashtag. Puoi attingere alla tua esperienza per rispondere alla domanda di un utente, o discuti con la tua prospettiva sull’argomento. In ogni caso, avrai alcune interazioni individuali e aumenterai l’esposizione del tuo brand.

3. Rispondere alla domanda di un influenzer.

Potresti ottenere più visibilità rispondendo alla domanda di un influencer; cerca un utente di alto profilo con migliaia di follower e osserva le domande che sottopone al pubblico. Dai una risposta e potresti essere immediatamente visto da alcuni di questi follower; se è una buona risposta, farai una buona impressione , e alcuni seguiranno inevitabilmente anche te.

4. Fai una domanda tu ad un influencer.

Al contrario, potresti attirare l’attenzione di un influencer facendo una domanda. Vedi se puoi iniziare un dibattito amichevole; ottenere la loro opinione su un argomento diventa motivo di tanta visibilità. I dibattiti tendono ad attrarre molta attenzione, e su una scala di influenza, ciò potrebbe significare molti seguaci. Il contenuto basato su influencer tende a restituire 11 volte il valore di altre forme di content marketing.

5. Punta su un hashtag di tendenza.

Dai un’occhiata ad alcuni degli hashtag di tendenza globali e vedi se puoi incorporarne uno nel tuo post. L’avvertimento qui è di evitare l’hashtag extrautilizzati. Assicurati di comprendere il significato e l’intento di ciascun hashtag e includilo solo in uno dei tuoi post se è appropriato farlo.

6. Fai una domanda ai tuoi follower.

Rivolgi l’attenzione ai tuoi follower e fai loro una domanda sui loro pensieri, opinioni o preferenze. Questo è uno dei modi migliori per generare molte interazioni, che renderanno il tuo marchio più visibile a ciascuno dei suoi seguaci a turno.

7. Scatta una foto condivisibile.

Le immagini funzionano sempre bene sui social media e non dovrebbe richiedere molto tempo per scattare una foto del tuo ambiente. Cerca di rendere l’immagine condivisibile in qualche modo, rendendola divertente o informativa, o incentivando il pubblico a condividerla (ad esempio con un concorso o un suggerimento immaginativo).

8. Presentati a una nuova comunità.

Non puoi ottenere nuovi follower se non vai in posti nuovi, anche online. Dedica due minuti alla ricerca di una nuova community, che si tratti di un gruppo di social media o di un nuovo sito web, quindi prenditi un altro minuto per partecipare alla conversazione. Sarai sorpreso di quanto velocemente questa mossa possa portarti nuovi follower.

9. Incontra qualcuno di persona.

Non sottovalutare i social media che segui, puoi costruire relazioni conoscendo le persone nella vita reale. Se possiedi biglietti da visita o un altro modo per introdurre rapidamente e facilmente le persone sui tuoi account di social media, potresti facilmente guadagnare qualche dozzina di nuovi follower nell’arco di un singolo evento di networking.

10. Fai riferimento ai tuoi profili social in un messaggio ospite.

Infine, puoi fare riferimento ai tuoi profili di social media in un post ospite che stai scrivendo. Se sei già stabilito come contributore ospite, puoi citare uno dei tuoi tweet o post sociali nel corpo e, auspicabilmente, introdurre nuovi lettori alla tua presenza socia. Se non si dispone di un account autore ospite, è necessario spendere più di tre minuti per acquistarne uno; prova a trovare un editore di nicchia che corrisponda all’industria o al pubblico del tuo brand e fai un passo per alcuni nuovi contenuti del sito che potresti contribuire.

 

Queste strategie di tre minuti non sono progettate per portarti da 1.000 a 100.000 follower durante la notte e non riescono a resuscitare una campagna fallita da sole, ma possono darti un impulso immediato a breve termine con uno sforzo e tempo relativamente basso .

Fonte : Forbes