La Fidelizzazione letteralmente indica l’insieme delle azioni di Marketing volte al mantenimento della clientela già esistente e si realizza principalmente attraverso una serie di strategie volte a creare il più elevato grado di soddisfazione del cliente.

magnetismo

Il miglior modo per aumentare la “Fidelizzazione” consiste nel realizzare un elevato grado di soddisfazione che, a sua volta, si traduce in un elevato tasso di fedeltà.

La Fidelizzazione della clientela viene stimolata e promossa studiando particolari progetti di marketing, che prevedono l’elargizione di benefici, vantaggi o premi da parte dell’azienda promotrice nei confronti dei suoi consumatori. In questo modo il Brand viene necessariamente associato a caratteristiche positive e costruttive che il consumatore ricorda con piacere in un processo virtuoso di affezione al prodotto o al Brand.

Spesso il mezzo utilizzato per i programmi di fidelizzazione è la fidelity card, uno strumento utile per l’identificazione del cliente e che è il simbolo di riconoscimento e di appartenenza.

240_f_39024704_fvovzp9suk1tzrtphux36uiehtmry2c3

Oltre al distribuire fidelity card è tuttavia necessario supportare l’intero processo di fidelizzazione con un Customer Relationship Management (CRM) che permetta la profilazione dei Clienti titolari di card e che garantisca una facile comunicazione – ad esempio via SMS o email – su tutti o solo una parte dei Clienti (ad esempio comunicare solo con coloro che mancano da un esercizio commerciale da oltre un mese).

Fidelizzare con efficacia permette di ottenere un reale ritorno dell’investimento (Return on investment), in particolare per quel che riguarda il medio/lungo periodo, ma soprattutto è importante perché i costi per l’acquisizione di nuovi clienti sono quasi sempre superiori a quelli sostenuti per il mantenimento di quelli vecchi. Le statistiche dicono che acquisire un cliente è 20 volte più costoso che conservare un cliente. Ma per conservare un cliente è necessario fidelizzarlo.

2343

Un cliente soddisfatto e fidelizzato è infatti un cliente che ritorna e acquista ancora: è del tutto evidente quindi quanto sia importante per ogni azienda o realtà commerciale acquisire una rilevante quota di clienti sicuri che garantiscano una base di fatturato stabile e duratura.

 

Ora…

 

Come fruttare una della basi del Marketing oggi?

La risposta è una sola : sfruttando lo strumento che ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare ovvero lo SMARTPHONE.

 

holiday-shopping-1921658_1280

 

Forse non lo sai ma risulta che gli Italiani sono primi al mondo in carte Fedeltà con il 74% dei nostri concittadini iscritti a qualche programma di fidelity.

A questo punto potrebbe sorgerti una seconda domanda : Bene Ignazio ho capito ma come posso sfruttare queste informazioni per aumentare le mie performance?

Caro Amico/Amica quando parliamo di carta fedeltà si intende Marketing Relazionale (eh si alla fine le relazioni sono tutto) quindi hai la possibilità di prenderti cura dei tuoi clienti,coccolarli e soprattutto renderli FEDELI.

Con un programma personalizzato hai la possibilità di far innamorare i clienti e di farli ritornare grazie ai “premi” o le ricompense che offri.

1

 

Devi aver chiaro l’obiettivo che vuoi raggiungere con il tuo programma e quali clienti riceveranno i premi e le ricompense. Così puoi aiutarti a dare una forte spinta su prodotti o servizi che ti interessano maggiormente.

Dal punto di vista neurologico(NeuroMarketing) ricorda che i premi creano nei tuoi clienti una sorta di memoria emotiva fortissima attorno al tuo Brand che ti collegheranno a sensazioni piacevoli create da “regali” ricevuti.

1

Ora che sai quali vantaggi può portarti devi conoscere come integrare il tutto sfruttando lo strumento più diffuso al mondo e che ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare.

4f4f

 

Innanzitutto andiamo a creare la tua bella App che di base porterà la tua attività su un gradino sopra rispetto la concorrenza!

Per quali Business è adatta?

Che tu abbia un Ristorante,un Pub,una Palestra,un Centro Estetico,un Hotel,un’Associazione,che tu sia un Professionista…insomma per qualsiasi business tu abbia l’App ti aiuterà a far la differenze e integrando il tuo programma fedeltà i risultati saranno ancora maggiori.

Se hai bisogno di aiuto non temere puoi chiedermi tutte le informazioni che vuoi scrivendomi o meglio ancora scaricando la mia App dove troverai tutte le informazioni che desideri e avere un contatto diretto con me.

Ti basterà andare nello Store del tuo smartphone e scrivere Ignazio Tafuri oppure cliccando i seguenti link :

apple_store_long

 

QUI

en-play-badge

 

QUI

 

 

Ti Aspetto dall’altra parte…

fidelity